Mostre e installazioni
Case, non a caso…

arte | mostra

14 maggio-30 agosto, mar-sab 9.00-19.00
InGenio Arte Contemporanea, Corso San Maurizio 14/e


Nell'ambito del progetto Mai Visti e Altre Storie, un dialogo tra l’installazione Casina di Michele Munno e le opere degli artisti dalle collezioni piemontesi di Arte Irregolare anch’esse ispirate al tema della casa, potente figura della protezione, del ricordo e del desiderio.
Ingresso gratuito. Rivolgersi a InGenio, bottega d'arti e antichi mestieri, via Montebello 28/B - 011 883157 www.comune.torino.it/pass/ingenio

Leggi tutto...
 
ConiglioViola. Le notti di Tino di Bagdad

arte | installazione | Torino incontra Berlino

15 maggio-30 novembre
30 fermate del servizio di trasporto locale in Torino, mappa www.tinobagdad.com/mappa

Un’opera d’arte pubblica dalla poesia di Else Lasker-Schüler, che grazie allarealtà aumentata trasforma la città in un cinema diffuso. Un esperimento di storytelling partecipativo che abbraccia letteratura, arti visive, architettura e cinema, per ridisegnare la mappa dello spazio pubblico. L’app gratuita TINO, indispensabile per fruire del progetto, è disponibile per iOS e Android. È possibile effettuare un tour gratuito dell’intera mostra diffusa in auto con un driver privato scaricando l’app UBER e digitando il codice promozionale “TinoBagdad”.

Leggi tutto...
 
Urban Section

fotografia | mostra

18 maggio-15 settembre, mar-sab 11.00-19.30
Galleria Riccardo Costantini Contemporary, Via Giolitti 51


Con le campiture omogenee, con l'organizzazione geometrica delle superfici ribaltate sul piano frontale, con il taglio parziale di apparati architettonici complessi piegati alla logica della composizione formale, gli scatti di Piero Mollica evocano la fotografia d’inizio Novecento, quando la tecnica di recente invenzione si apprestava ad abbandonare il naturalismo per accedere ai linguaggi della più avanzata pittura modernista.

Leggi tutto...
 
LAND25. Omaggio al paesaggio italiano

mostra | paesaggio

22 giugno-5 luglio
Lun-mar 8.00-18.00 | mer-ven 8.00-24.00 | sab 12.00-24.00 | dom 12.00-19.00 Inaugurazione 22 giugno ore 18.30
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16


Un omaggio al paesaggio italiano, o meglio ai tanti paesaggi che si confrontano lungo la penisola.
La mostra itinerante ripercorre le indagini che il gruppo LAND, Landscape Architecture Nature Development, ha sviluppato sul paesaggio italiano in modo capillare, da nord a sud, negli ultimi 25 anni. Un viaggio lungo un Paese ideale che sa rinascere grazie alla progettazione paesaggistico-ambientale. Ingresso alla mostra gratuito.

Leggi tutto...
 
MRF t.Able

design | workshop

23 giugno-3 luglio, 9.30-20.30
Politecnico di Torino/Campus Mirafiori e Spazio MRF (Capannone Ex-DAI), Corso Settembrini 164


MRF t.Able è un workshop aperto agli studenti di architettura e design del Politecnico di Torino con obiettivo l’esplorazione di sconfinamenti tra arte, architettura e design, nella narrazione delle trasformazioni territoriali, sociali ed economiche del quartiere Mirafiori Sud a Torino.

Leggi tutto...
 
MRF Mirafiori

architettura | mirafiori

30 giugno-5 luglio, 10.00-20.30
Spazio MRF - Capannone ex DAI, Corso Settembrini 164


La mostra racconta gli esiti del Concorso di idee per il riuso temporaneo della cosiddetta Zona A, ex area industriale usata fino al 2005 come base logistica della Fiat Mirafiori, oggi di proprietà di Torino Nuova Economia (TNE).All’interno del Capannone ex DAI della Zona A, sono esposte le proposte ideative dei concorrenti che suggeriscono i possibili utilizzi per la valorizzazione del sito.

Leggi tutto...
 
Breaking the Wall

architettura | installazione

30 giugno-5 luglio, 10.00-20.30 Inaugurazione 30 giugno ore 10.00
Spazio MRF - Capannone ex DAI, Corso Settembrini 164


Un’installazione interattiva all’aperto che riprende i principi dell’architettura “parassita” e interpreta il tema dello “sconfinamento”. Un muro simbolico in bancali e scarti di legno potrà essere abbattuto dai visitatori per sottrazione di materiale, togliendo un pezzo alla volta; con parti del muro si realizza l’antico gioco del domino, in formato gigante, che cadendo darà vita all’effetto domino, suggerendo l’innesco del rinnovamento di Mirafiori. Una simpatica sorpresa coinvolgerà i partecipanti all’evento inaugurale. Volontari del gruppo Paracity guideranno i visitatori nell’esperienza attiva attraverso il muro.

Leggi tutto...
 
Rovina a chi?

città | mostra

30 giugno-5 luglio, 10.00-20.30 Inaugurazione 30 giugno 11.30-13.00
Spazio MRF - Capannone ex DAI, Corso Settembrini 164


Per i torinesi, quali sono le vere rovine urbane di Torino? Un’indagine condotta tra gli abitanti di tutte le circoscrizioni cittadine evidenzia sia risultati attesi, sia alcune sorprese.
Turn presenta i risultati dell’indagine “Rovina a chi?” condotta sulla percezione dei torinesi delle rovine urbane della città: le opinioni di chi vive la città, circoscrizione per circoscrizione, per evidenziare come spesso “rovina” non sia sinonimo di “vecchio e abbandonato”, anzi…

Leggi tutto...
 
INtheCUBE

arte | installazione

30 giugno-4 luglio, 10.00-23.00
Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

40 opere create da architetti, designer e artisti che hanno risposto all’invito della Fondazione OAT e dell’Ordine Architetti Torino arappresentare la loro idea di “sconfinamenti”, siano questi economici, sociali, geografici, religiosi, fisici o virtuali, in uno spazio cubico di 40 cm di lato. Le creazioni proposte danno vita a una caleidoscopica interpretazione del tema.

Leggi tutto...
 
Distanti / Limitrofi

installazione | musica

30 giugno-4 luglio
Piazzale Valdo Fusi - area pedonale


Un soundscape di frontiera che si può ascoltare e ricostruire scaricando l’app gratuita SonicMaps sul proprio smartphone o tablet e muovendosi in piazzale Valdo Fusi. L’installazione mette in comunicazione lo spazio cittadino della piazza con luoghi diversi e lontani, costruiti attraverso il suono e posizionati nello spazio fisico. L’esperienza è gratuita, è necessario utilizzare un proprio dispositivo smartphone o tablet e seguire le istruzioni del progetto fornite direttamente in piazza.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3
Copyright 2013 FOAT | Web Credit