Laboratori e libri Email

 

LABORATORI

MRF t.Able

23 giugno-3 luglio, 9.30-20.30
Politecnico di Torino/Campus Mirafiori e Spazio MRF (Capannone Ex-DAI), Corso Settembrini 164

Un workshop per studenti di architettura e design con l’obiettivo di esplorare gli sconfinamenti tra arte, architettura e design, partendo dalle trasformazioni di Mirafiori sud.

Case, non a caso…
1 luglio, 16.00-17.30 - InGenio Arte Contemporanea, Corso San Maurizio 14/e
Un laboratorio rivolto a famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni per riflettere in gruppo sul tema dell’abitare lo spazio pubblico e personale. Iscrizione obbligatoria.

In[cella]Out
2 luglio, 17.00-20.00 - Museo del Carcere “Le Nuove”, Via Borsellino 3
Un percorso socio-culturale e progettuale, per scoprire cosa si prova dentro e fuori, concettualmente e fisicamente, gli invalicabili confini della cella carceraria.

NURBS PARKOUR. Nature & Urban Sketching
2 luglio, 17.30-19.30 - Biblioteca Civica “Natalia Ginzburg”, Sala Mario Molinari, Via Lombroso 16
Un workshop proposto dal progetto NurbsParkour e condotto dallo scrittore Pino Pace e da Silvia Salchi per costruire taccuini, ricomporre pensieri e fogli sparsi, realizzare matching e prototipi tra spazio e società.

City Lab
4 luglio, 9.30-15.30 - Castello del Valentino, Viale Mattioli 39
Un laboratorio urbano in cui i bambini tra i 6 e 10 anni scopriranno con i genitori la città di Torino, attraverso un divertente gioco di cui saranno i protagonisti. Iscrizioni entro il 30 giugno.

LabLitArch
4 luglio, 11.00-14.00 - MagazziniOz, Via Giolitti 19/a
Presentazione delle opere finali realizzate durante il Laboratorio di Architettura Letteraria, ideato daMatteo Pericoli, volto a dimostrare come le strategie della progettazione architettonica possano essere adottate anche nella composizione narrativa e viceversa.

Un frammento di storia
4 luglio, 15.00-16.30 - Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Lingotto, Via Nizza 230/103
Un workshop dedicato alla fotografia amatoriale per ripercorrere le tappe storiche del Lingotto, da industria in piena attività fino al restauro e al riutilizzo da parte di Renzo Piano. Prenotazione obbligatoria.

Nuove e vecchie Barriere. E oltre

4 luglio, 16.00-23.00 - Punto 33G, Corso Vigevano 33/g
Presentazione del progetto OfBAM presso 33G, un nuovo spazio di convergenza culturale e creativa tra Barriera e Aurora. Una passeggiata fotografica lungo le tracce della storia e dell'identità del quartiere e delle sue nuove realtà. Iscrizione obbligatoria.


LIBRI


Un Po da camminare tra natura, paesaggio e beni culturali

1 luglio, 15.00-16.00- Sala Infernotti Ospedale San Giovanni Vecchio, Via Cavour 31
Presentazione del volume di Ippolito Ostellino e Monica Mantelli: 13 itinerari in 9 scenari di paesaggio che dal Monviso alla Lombardia, con una puntata al Delta, affiancano il fiume Eridano. Natura, uomo, paesaggi, architetture e habitat in un cammino sull’identità del Piemonte.

Racconti di sconfinamenti. Storia: l’analisi per il progetto
1 luglio, 18.00-19.30 - Libreria nb:notabene, Via Bellezia 12c
Le discipline del progetto vivono di sconfinamenti tra cronologie e geografie, in un fertile confronto tra storie diverse. I due volumi presentati raccontano il design degli architetti italiani dagli anni Venti e l’affermazione della nozione di centro storico nella cultura urbana.

Torino è casa nostra
1 luglio, 18.30-20.00 - MagazziniOz, Via Giolitti 19/a
Giuseppe Culicchia porta in scena il reading di una guida sentimentale e di senso fra le strade a scacchiera e i quartieri misteriosi della capitale sabauda, tra momenti di comicità e spunti di riflessione.

Racconti di sconfinamenti. Progetto: il progetto in aree di confine
2 luglio, 18.00-19.30 - Libreria nb:notabene, Via Bellezia 12c
Presentazione di “Watersheds” volume che racconta quattro casi di trasformazione urbana in centri sviluppati sui corsi d’acqua, attraverso racconti fotografici, bassorilievi, diagrammi e descrizioni comparate di processi e contesti.

Racconti di sconfinamenti. Design Stories: progettare per la sostenibilità
3 luglio, 18.00-19.30 - Libreria nb:notabene, Via Bellezia 12c
Presentazione dei tre primi volumi della collana Polito Design Stories, nata per raccontare l’attività di un gruppo di ricerca del Politecnico di Torino, che descrivono attraverso lo storytelling progetti legati dal “filo verde” della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Racconti di sconfinamenti. Digital Humanities: il digitale per condividere la cultura della città
4 luglio, 18.00-19.30 - Libreria nb:notabene, Via Bellezia 12c
Un libro che si confronta con la pervasività del mondo digitale e con le implicazioni dell’impiego delle tecnologie di informazione e comunicazione nel fare e nel raccontare la storia.







 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit