Gli itinerari Email

Rigenerare è solo l’inizio. L’Incet: dalle fabbriche al nuovo centro polifunzionale
1 luglio, 10.00-12.00 - Ex Incet, ingresso da via Banfo - fronte civico 14
Il recupero dei capannoni dell’ex Incet metterà a disposizione di Barriera di Milano uno spazio di 6.500 mq per la creatività del territorio. Visita al cantiere e incontro con le realtà che gestiranno gli spazi dedicati all’imprenditorialità giovanile, primo tassello del nuovo centro polifunzionale.

NurbsPakour. Nature & Urban Sketching
1 luglio, 15.30-19.30 - Parco Dora - Area Vitali, ritrovo angolo Via Borgaro
Esplorazioni di trekking urbano e Carnet de Voyage Out of Bounds. Progetto che unisce percorsi di trekking urbano e naturalistico con esperienze di Urban Sketching. Un itinerario all'interno dell’Area Vitali del Parco Dora, attraverso l'ascolto delle memorie del passato con gli ex lavoratori Michelin e Teksid e di visione, nel presente, con i ragazzi di Parkour Torino.

Il pittore volante
1 luglio, 17.00-19.30 - Ritrovo presso Sede del Comitato Urban Barriera di Milano, Corso Palermo 122
I murales di Millo in Barriera di Milano. Un tour in bicicletta percorrerà il quartiere per una visita guidata delle tredici facciate del bando B.Art trasformate in opere d’arte dallo street artist Millo, vincitore del concorso internazionale.

vArchi. CasaZera: la casa nella fabbrica
1 luglio, 18.30-21.30 - CasaZera, Via Bologna 55
Plinto apre le porte di CasaZera per stimolare una riflessione sulla flessibilità funzionale, sui diversi modi di sconfinare in spazi che sono rimasti a lungo in disuso ed il loro utilizzo da parte dei giovani.

Rigenerare è solo l’inizio. Da spazio inutilizzato a orto urbano collettivo

2 luglio, 10.00-12.00 - Boschetto di via Petrella, Via Petrella fronte civico 26
In un’area verde di 2.000 mq rimasta per anni abbandonata nasce uno spazio per l’orticoltura urbana a disposizione degli abitanti di Barriera di Milano e non solo. Visita agli orti che stanno prendendo forma e incontro con la rete di associazioni che li gestiranno con un progetto che unisce orticoltura, didattica e inclusione sociale.

Contrasti. Musica e architettura oltre i confini
2 luglio, 18.00-20.00 - Palazzo Birago di Vische, Via Vanchiglia 6
Performance di musica e fotografia. L’arpa di Sara Terzano e le percussioni di Roberto Mattea dialogano con le fotografie inedite di Simona Perino. Ingresso libero e gratuito comprensivo di visita guidata.

Aperivisita nel Borgo Vecchio Campidoglio
2 luglio | 3 luglio | 4 luglio, 18.30-21.00 - Ecocasa, Via Locana 29/c
Alla scoperta di arte e artigianato. L’Ecoborgo Campidoglio svela ai visitatori le sue autentiche realtà artigianal iattraverso una visita guidata tra le vie e le botteghe storiche. Durante il percorso è possibile incontrare gli artisti-artigiani, osservare il loro lavoro e ascoltare le loro storie.

Litcrawling

2 luglio, 19.00-21.00 - Ritrovo presso In primo luogo, Via Garibaldi 18 e Via Corte d’Appello 7bis (cortile)
Il Litcrawling è una passeggiata a zonzo per la città dove si legge e si beve. Gli ingredienti sono 3: un quartiere da esplorare, 3 locali in cui fare tappa e bere un drink, 3 letture da ascoltare. In questa edizione speciale si va in giro per il centro, in un incontro ideale tra Torino e Berlino, con letture e bevande a tema.

MAU, Borgo Campidoglio e il rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento
3 luglio, 15.30-18.00 Borgo Campidoglio, ritrovo sagrato Chiesa di San Alfonso, Corso Tassoni angolo Via Cibrario
Visita guidata al MAU e al Borgo Campidoglio. Programma del pomeriggio: ore 15.30 ritrovo  e visita guidata gratuita al MAU; ore 17.00 ingresso dalla torretta in Piazza Risorgimento - lato via Rosta e visita con guida al Rifugio Antiaereo. Prenotazioni: 800 329 329. Costo: 4€.

Rigenerare è solo l’inizio. Dall’ex Iveco al nuovo parco sostenibile Aurelio Peccei
3 luglio, 16.00-18.00 - Parco urbano Aurelio Peccei, ritrovo Via Valprato angolo Via Gressoney
La nascita del Parco urbano di Spina 4, intitolato ad Aurelio Peccei, sulle aree dell’ex Iveco Telai è stata accompagnata dall’occhio vigile dei residenti delle case circostanti: visita al nuovo parco e incontro con la rete di cittadini e associazioni che insieme lavorano per favorirne l'uso positivo e per attivare occasioni di socializzazione.

BarriErrar. Errando per Barriera
3 luglio, 16.00-18.00 - Quartiere Barriera di Milano
Un percorso emozionale di riscoperta dello spazio pubblico e del place-making che parte da 4 punti sul confine del quartiere (corso Novara-via Bologna, via Maddalene-via Bologna, giardino Peppino Impastato, corso Vigevano-Vercelli) per raggiungere 4 spazi pubblici oggetto di installazioni (piazza Rostagni, piazza Braggio, Vercelli via Desana-Vercelli, via Tollegno-Tollengo) per concludersi alla Casa del quartiere, via Agliè 9.

Obbiettivo architettura. Scopri, fotografa, vinci
4 luglio, 9.00-18.00 - Partenza Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28
Una gara fotografica in dieci tappe per scoprire Torino e le sue architetture. Solo chi riuscirà a risolvere i dieci enigmi che lo condurranno nel luogo giusto potrà scattare la foto migliore e aggiudicarsi ricchi premi, tra cui un soggiorno a Berlino.

Walkscapes Barriera di Milano
4 luglio, 10.00-14.00 - Ritrovo presso Laboratori di Barriera, Via Baltea 3
Una passeggiata alla scoperta di luoghi e persone di Barriera di Milano e dei territori della trasformazione urbana: “Variante 200”, compresa la trincea ferroviaria di via Gottardo/Sempione, ormai abbandonata da decenni.

The Art Pacemaker
4 luglio, 10.00-12.00 - Ritrovo presso il Giardino Simon Wiesenthal, Largo Orbasasno
Una performance collettiva che nasce sotto forma di “corsa dell'arte”. Una visita guidata a passo di corsa nel centro di Torino, alla (ri)scoperta di architetture e scorci particolarmente significativi. La gara è aperta a tutti, il ritmo della corsa sarà regolato in base al livello di forma dei partecipanti. Il circuito coprirà una distanza tale da non richiedere un particolare allenamento.

Le donne e la città
4 luglio, 15.00 -18.00 - Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b
Un itinerario di visita alla scoperta delle opere torinesi realizzate da donne progettiste, selezionate attraverso una call proposta dal progetto europeo MoMoWo.

Nuove e vecchie Barriere. E oltre
4 luglio, 16.00-23.00 - Punto 33G, Corso Vigevano 33/g
Presentazione del progetto OfBAM presso 33G, un nuovo spazio di convergenza culturale e creativa ai confini tra Barriera e Aurora. Una passeggiata fotografica secondo un itinerario articolato lungo le tracce della storia e dell'identità del quartiere e delle sue nuove realtà.

Viaggio al centro del centro
4 luglio, 19.00-22.00 - Ritrovo presso In primo luogo, Via Garibaldi 18 e Via Corte d’Appello 7bis (cortile)
Litcrawling edizione speciale.
Una passeggiata guidata a zonzo per la città: si parte dal cuore di Torino alla scoperta di un’area che, anche se in maniera meno evidente, è costellata di trasformazioni urbane in corso o già concluse. Spazi che sono diventati “altro” e poi “altro ancora”: si nascondono dietro insegne o cortili, e richiedono un passaggio, un ingresso, talvolta uno “sconfinamento”. Seguirà cena in una location esclusiva ma segreta a cura di Cuochivolanti.

 

 

 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit