Venerdì 3 luglio
Città metropolitana: nuovi confini e sconfinamenti di Torino

dibattito | territorio

10.00-13.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

Con l’istituzione della Città metropolitana di Torino cambiano i confini del territorio ed i 315 Comuni diventano metropolitani. Ugualmente devono cambiare prospettive, paradigmi, comportamenti, attori e strumenti nella pianificazione e progettazione spaziale e strategica del territorio metropolitano. L’INU ne discute con Piero Fassino e gli invitati all’evento, promuovendo un dibattito a più voci, ruoli e profili. Con la partecipazione di Alberto Avetta, Vicesindaco della Città Metropolitana di Torino e Stefano Lo Russo, Assessore all'Urbanistica della Città di Torino.

Leggi tutto...
 
Sconfinamenti e trasversalità della ricerca e della formazione

educational | incontro

14.00-16.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

L’incontro approfondisce il tema degli sconfinamenti e delle trasversalità della ricerca e della formazione per la crescita e lo sviluppo di nuove professionalità.
Gli interventi affronteranno i seguenti temi: effetti/innovazioni nella comunicazione e trasmissione dei saperi: Digital History, il virtuale per il Cultural Heritage; geomatica e 3D, l’eperienza del MAKElab; ricerca e ICT, ICT/progettazione e il mondo delle imprese; la progettazione parametrica, effetti/innovazione nell’energia; l’esperienza delle start-up; ricerca e formazione nel mondo globale: rigenerazione urbana in Cina.

Leggi tutto...
 
Senza confini. Ivrea città industriale del XX secolo

città | conferenza

15.00-16.30 - Magazzini Oz, Via Giolitti 19/a

Ivrea città industriale del XX secolo e il suo riconoscimento nel mondo.Le prospettive di sconfinamento grazie alla candidatura Unesco, con la città che torna a riaprirsi verso l'esterno. La candidatura come volano per il riposizionamento competitivo della città e del suo paesaggio in ambito economico e culturale.

Leggi tutto...
 
MRF Mirafiori

architettura | premiazione

15.00 - Spazio MRF - Capannone ex DAI, Corso Settembrini 164

Premiazione degli otto concorrenti selezionati dalla giuria per il concorso di idee per il riuso delle ex aree industriali Mirafiori a Torino. All’interno del Capannone ex DAI, della Zona A, sono esposte le proposte ideative dei concorrenti che suggeriscono i possibili utilizzi per la valorizzazione del sito.

Leggi tutto...
 
MAU, Borgo Campidoglio e il rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento

arte | visita

15.30-18.00 Borgo Campidoglio, ritrovo sagrato Chiesa di San Alfonso, Corso Tassoni angolo Via Cibrario

Visita guidata al MAU e al Borgo Campidoglio. Programma del pomeriggio: ore 15.30 ritrovo  e visita guidata gratuita al MAU; ore 17.00 ingresso dalla torretta in Piazza Risorgimento - lato via Rosta e visita con guida al Rifugio Antiaereo. Prenotazioni: 800 329 329. Costo: 4€.

Leggi tutto...
 
BarriErrar. Errando per Barriera

paesaggio | performance

16.00-18.00 - Quartiere Barriera di Milano

4 siti sul confine del quartiere, 4 interni al quartiere. Progetto Mapping Making Social Space Barriera. FLASHMOB in barriera! propone un percorso emozionale di riscoperta dello spazio pubblico e del place-making che parte da 4 punti sul confine del quartiere (corso Novara-via Bologna, via Maddalene-via Bologna, giardino Peppino Impastato, corso Vigevano-Vercelli) per raggiungere 4 spazi pubblici oggetto di installazioni (piazza Rostagni, piazza Braggio, Vercelli via Desana-Vercelli, via Tollegno-Tollengo) per concludersi alla Casa del quartiere, via Agliè 9.

Leggi tutto...
 
Rigenerare è solo l’inizio. Dall’ex Iveco al nuovo parco sostenibile Aurelio Peccei

città | visita

16.00-18.00 - Parco urbano Aurelio Peccei, ritrovo Via Valprato angolo Via Gressoney

La nascita del Parco urbano di Spina 4, intitolato ad Aurelio Peccei, sulle aree dell’ex Iveco Telai è stata accompagnata dall’occhio vigile dei residenti delle case circostanti: visita al nuovo parco e incontro con la rete di cittadini e associazioni che insieme lavorano per favorirne l'uso positivo e per attivare occasioni di socializzazione. Partecipazione gratuita coniscrizioneobbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro le 13.00 del 2 luglio.

Leggi tutto...
 
Torino oltre i confini. I grandi eventi

città | dibattito

16.00-19.00 - Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b

Esperienze e visioni a confronto. Le grandi manifestazioni hanno un ruolo sempre più rilevante nella competizione fra città/territori per richiamare capitali, investimenti, turismo. A partire dall’articolata esperienza torinese, il dibattito offre una ricognizione critica sui tratti caratteristici e comuni di eventi anche molto diversi fra loro, ponendo particolare attenzione alla capacità che essi hanno di porsi come acceleratori di processi e occasioni di sviluppo per il territorio.

Leggi tutto...
 
Premio Internazionale Dedalo Minosse alla Committenza di Architettura 2014

incontro | paesaggio

16.30-18.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

Il tema della Committenza dell’architettura e del paesaggio come inclusivo di un processo che coinvolge molteplici attori e rappresenta un confine immateriale tra la spontaneità e la natura versus l’opera dell’uomo.
Il vincitore del Premio 2014, Cino Zucchi con la sede Salewa di Bolzano, e il vincitore del premio speciale 2014 per la Città di Torino, il Sindaco Piero Fassino, si confrontano sui progetti passati e sulle committenze di qualità in città.

Leggi tutto...
 
4 for Ø

città | dibattito

17.00-18.30 - Magazzini Oz, Via Giolitti 19/a

Architectural World Café. 4 for Ø è un’iniziativa in cui i partecipanti, con la tecnica del “world café”, interagiscono e si confrontano con quattro esperti di economia, sociologia, urbanistica e fotografia che, attraverso la propria visione professionale e poetica, si misurano con scenari di nuove strategie urbane sostenibili a consumo di suolo e di energia “zero”. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il 30 giugno.

Leggi tutto...
 
Lo spazio nel tempo e nel cinema

conferenza | parsaggio

17.00-18.30 - Sala Infernotti Ospedale San Giovanni Vecchio, Via Cavour 31

Indagini storico-filosofiche su territorio e paesaggio.La concezione dell’architettura attinge da molteplici discipline: sconfinare in altre discipline è necessario. Due studi compiuti da Elena Corniolo e Gilulio Piatti, dottorandi in storia e filosofia, interpretano lo spazio con teorie e obiettivi differenti da quelli di un architetto. Il territorio di Aosta nel XII e XIII sec. e il paesaggio nel cinema di Antonioni: lo spazio nel tempo reale della storia e nella visione cinematografica.

Leggi tutto...
 
Racconti di sconfinamenti. Design Stories: progettare per la sostenibilità

libri | presentazione

18.00-19.30 - Libreria nb:notabene, Via Bellezia 12c

Polito Design Stories è una collana nata per raccontare l’attività di un gruppo di ricerca del Politecnico di Torino, combinando progetti, narrativa e risultati ottenuti. I primi tre volumi usano lo storytelling per descrivere tre progetti di ricerca diversi - per tipologia e per tematica - ma legati dal “filo verde” della sostenibilità ambientale, sociale, economica. Volume 1 Fondi Noir / Volume 2 ENFASI / Volume 3 D4for

Leggi tutto...
 
Aperivisita nel Borgo Vecchio Campidoglio

città | visita

18.30-21.00 - Ecocasa, Via Locana 29/c

Alla scoperta di arte e artigianato. L’Ecoborgo Campidoglio svela ai visitatori le sue autentiche realtà artigianali attraverso una visita guidata tra le vie e le botteghestoriche. Durante il percorso è possibile incontrare gli artisti-artigiani, osservare il loro lavoro e ascoltare le loro storie. Tra le tappe sono previste degustazioni dei prodotti degli artisti della pasta, del vino e della pasticceria. Inoltre per l’occasione 8 locali in disuso ospiteranno l’esposizione artistica e artigianale collettiva OccupyCampidoglio.
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o 011 7770444. Costo: 10€.

Leggi tutto...
 
Dialogo - Sconfinamenti formativi

architettura | dialogo

18.30-20.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

Emergenza scuola, sicurezza e precarietà sono i temi che spesso si affrontano quando si parla di edilizia scolastica, ma se progettisti o pedagoghi affrontano insieme la questione educazione si sconfina e si passa da un approccio prescrittivo ad un modello prestazionale e culturale. Dialogo con Sandy Attia di Modus Architects e Vea Vecchi, una delle anime di Reggio Children.

Leggi tutto...
 
Le notti di Tino di Bagdad: arte pubblica, realtà aumentata e storytelling

arte | presentazione | Torino incontra Berlino

21.00-23.00 - Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b

Presentazione del nuovo progetto di arte pubblica di ConiglioViola e, a seguire, proiezione del breve documentario sull’opera. “Le notti di Tino di Bagdad” è un progetto transmediale che trasforma la città in un cinema diffuso grazie all’uso della Realtà Aumentata. Un esperimento di storytelling partecipativo che abbraccia letteratura, arti visive, architettura e cinema, per ridisegnare la mappa dello spazio pubblico.

Leggi tutto...
 
AGF aka Poemproducer

concerto | musica | Torino incontra Berlino

21.30-23.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

AGF è l’acronimo di Antye Greie, musicista, cantante, produttrice e artista. Nata e cresciuta nella Germania dell’Est, negli anni della formazione a Berlino ha sviluppato un interesse per la ricerca musicale, oltre che per la poesia e per la filosofia. Grazie all’unione di sperimentazione e contaminazione tra discipline, tiene gli spettatori in bilico tra sogno e realtà, tra urbano e selvaggio, tra armonia e rumore, tra ascolto e visione.

Leggi tutto...
 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit