Giovedì 2 luglio
Rigenerare è solo l’inizio. Da spazio inutilizzato a orto urbano collettivo

città | visita

10.00-12.00 - Boschetto di via Petrella, Via Petrella fronte civico 26

In un’area verde di 2.000 mq rimasta per anni abbandonata nasce uno spazio per l’orticoltura urbana a disposizione degli abitanti di Barriera di Milano e non solo.Visita agli orti che stanno prendendo forma e incontro con la rete di associazioni che li gestiranno con un progetto che unisce orticoltura, didattica e inclusione sociale. Partecipazione gratuita coniscrizione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Leggi tutto...
 
(Thinking) Outside The Box

architettura | conferenza

10.00-13.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

Innovazione tecnologica e nuove forme di sperimentazione in architettura. Negli ultimi 15 anni, (Thinking) Outside the Box. - “Pensare fuori dagli schemi" - ha prodotto anche in architettura, negli ultimi 15anni, nuovi approcci e modelli di intervento grazie ad una reinterpretazione dei vincoli e delle pratiche consolidate, tracciando una prospettiva di crescita della città in una logica di sviluppo sostenibile. L’impulso al cambiamento è stato determinato dallo scenario economico internazionale e da consuetudini sociali profondamente cambiate.

Leggi tutto...
 
A Book To-Be

arte | incontro

15.00-16.30 - Magazzini Oz, Via Giolitti 19/a

How to move your artwork from museum to public space. Un'artista, un sociologo, tre curatrici d'arte e un geografo discutono le rispettive prospettive per A book To-Be, un libro-performance, costruito con un processo di "ricerca partecipativa" su esperienze d'arte e trasformazioni urbane tra Torino e Berlino: fra pratiche generative, prassi e retoriche di rigenerazione, sforzi di sistematizzazione, esilaranti casi studio Un progetto di Irene Pittatore, a cura di Nicoletta Daldanise.

Leggi tutto...
 
Con fine Juvarra - Procope

architettura | multi-evento

15.00-24.00 - Collegio Artigianelli, Corso Palestro 14

Sconfinamenti sociali, tra arti e mestieri. Dalla pittura al pane. Happening “A150” sconfinando tra sociale, arti e vocazioni artistiche. Visite al Museo Murialdo, Laboratorio Engim di Panificazione, Cappella S.Giuseppe e mostra “I Like Pulcherada”. Il Consorzio San Luca ci parladiscute di Reffo e Massoglia, e poiseguonocConcerto e tango con Sandalphon e LCMM, . Segue cinema con “Poema Circular” di A.Avataneo, apericena e performance d’artista. Si fa festa donando un obolo percontribuendo liberamente alla ristrutturazione dell’ex Procope – -Juvarra.

Leggi tutto...
 
I Like Pulcherada. One Day Show

esposizione | fotografia

15.00 - 24.00 - Collegio Artigianelli, Corso Palestro 14

17 scatti per un Bene bandiera Mab Unesco. La mostra del progetto di valorizzazione sull’Abbazia di S.Mauro inserita nella candidatura MabUNESCO “CollinaPo” propone in collettiva le fotografie di Caliendo, Consorzio San Luca, D’Ottavio, Daverio, Di Fonzo, Ostellino, Raffini, Sebestova e Turcati. Paesaggi, architetture, agricoltura, affreschi ed eventi per raccontare le bellezze artistiche di un luogo sacro e i valori immateriali di una “bella riva” (Pulcher+Rada).

Leggi tutto...
 
Città nella città. Le Berlino est di Torino ovest

città | dibattito

16.00-18.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

Torino ha un ricco patrimonio di memoria sociale e urbanistica riconoscibile nei tanti isolati e quartieri operai o di case popolari presenti all’interno della città: luoghi spesso invisibili, ma dai netti confini materiali e immateriali, nei quali sono ancora leggibili culture urbanistiche e politiche di un’Italia ormai dimenticata. Una conferenza/dibattito con relatori provenienti dal mondo delle politiche per la casa, dall’università e dal governo della città.

Leggi tutto...
 
Attraversare la città

città | incontro | Torino incontra Berlino

16.00-19.00 - Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b

Percorsi tra margini e confini. Luoghi e opportunità, da Berlino per Torino. Resoconto di un viaggio studio a Berlino, città che, dopo la caduta del muro nel 1989, ha consolidato il proprio ruolo centrale nel dibattito sul progetto architettonico e urbano in Europa e nel mondo e presentazione dell’esito del workshop “Enabling the Edge”, svolto presso il campus Aedes di Berlino, che affronta il tema degli spazi aperti come opportunità per la ricucitura di ambiti urbani di margine.

Leggi tutto...
 
C+S Architects, interventi sul costruito. Contaminazioni morfologiche

architettura | incontro

17.00-18.30 - Magazzini Oz, Via Giolitti 19/a

Incontro con lo studio C+S architects di Venezia sui valori del costruito e sul significato di un possibile “sconfinamento morfologico”, nell’ambito di interventi di recupero e restauro dell’architettura. Un’intervista ai progettisti metterà in chiaro questi temi a partire dalle ultime realizzazioni dello studio. Segue un dibattito fra gli architetti e il pubblico.

Leggi tutto...
 
Humour in architettura, design e arte

architettura | presentazione

17.00-19.00 - Sala Infernotti Ospedale San Giovanni Vecchio, Via Cavour 31

Senso e non senso interdisciplinare.Presentazione del Nuovo Quaderno del Pensatoio sullo Humour in Architettura, Design e Arte. Dall'osservazione che lo humour è l'elemento distintivo della carriera di Sergio Jaretti, si è sviluppato e affrontato il tema con approccio interdisciplinare dal mondo classico ai giorni nostri, attraverso i fili conduttori di varie discipline e l'utilizzo delle immagini come forme espressive non verbali.

Leggi tutto...
 
Deconstructing reality. Territori postindustriali

arte | incontro

17.00-19.30 - Cortile del Maglio, Via Andreis 18c

La Ville Ouverte è un osservatorio sulle pratiche artistiche nel Mediterraneo. L’incontro mette insieme due progetti di ricerca artistica cheindagano, attraverso la produzione di film e documentari, alcune realtà post industriali italiane descrivendone i vuoti, le attese, i confini. Partecipano Marco Trulli - curatore programma La Ville Ouverte, Alberto Gemmi e Mirco Marmiroli - autori, Irene Dionisio - artista.

Leggi tutto...
 
In[cella]Out

architettura | workshop

17.00-20.00 - Museo del Carcere “Le Nuove”, Via Borsellino 3

La vita nelle carceri con i suoi spazi angusti, vuoti e bui. Cercare di cogliere la sensazione di un confine così invalicabile per generare nei fruitori sensazioni diverse e contrastanti da esternare e riflettere nella progettazione degli stessi spazi, ma con usi e consuetudini quotidiane diversi. Informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Leggi tutto...
 
NURBS PARKOUR. Nature & Urban Sketching

arte | workshop

17.30-19.30 - Biblioteca Civica “Natalia Ginzburg”, Sala Mario Molinari, Via Lombroso 16

Laboratori tascabili di Carnet de Voyage & Artist's Book Out of Bounds. Nurbs Parkour è un progetto che unisce percorsi di trekking urbano e naturalistico con esperienze di workshop attraverso le quali costruire taccuini, ricomporre appunti e fogli sparsi, realizzare matching e prototipi tra spazio e società. Il workshop, condotto dallo scrittore Pino Pace e da Silvia Salchi, è un laboratorio tascabile di illustrazione, di storytelling e collage del proprio vissuto.
Iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o 3283898380. Costo: 10€.

Leggi tutto...
 
Racconti di sconfinamenti. Progetto: il progetto in aree di confine

libri | presentazione

18.00-19.30 - Libreria nb:notabene, Via Bellezia 12c

Watersheds è una mostra tenutasi presso la Biennale di Architettura di Shenzhen, in Cina, tra dicembre 2013 e gennaio 2014 e ideata da un team digruppi ricerca provenienti da Torino, Venezia, Hong Kong e Guangzhou. Quattro casi di trasformazione urbana lungo i corsi d’acqua costituiscono l’oggetto di una descrizione comparata tra processi, in contesti disparati, mediante l’uso di racconti fotografici, bassorilievi e diagrammi.

Leggi tutto...
 
Contrasti. Musica e architettura oltre i confini

concerto | musica | visita

18.00-20.00 - Palazzo Birago di Vische, Via Vanchiglia 6

Performance di musica e fotografia. Lo straordinario gioco dei contrasti in musica e architettura esplorato da Alchimea in un viaggio oltre i confini tra stili,  epoche, forme ed elementi compositivi. L’arpa di Sara Terzano e le percussioni di Roberto Mattea dialogano con le fotografie inedite di Simona Perino come sguardo curioso sulle stravaganze nell’arte dei suoni e nell’architettura grazie alla sovrapposizione e all’accostamento di linguaggi diversi. Ingresso libero e gratuito comprensivo di visita guidata.

Leggi tutto...
 
Aperivisita nel Borgo Vecchio Campidoglio

città | visita

18.30-21.00 - Ecocasa, Via Locana 29/c

Alla scoperta di arte e artigianato. L’Ecoborgo Campidoglio svela ai visitatori le sue autentiche realtà artigianaliattraverso una visita guidata tra le vie e le botteghestoriche.Durante il percorso è possibile incontrare gli artisti-artigiani, osservare il loro lavoro e ascoltare le loro storie. Tra le tappe sono previste degustazioni dei prodotti degli artisti della pasta, del vino e della pasticceria. Inoltre per l’occasione 8 locali in disuso ospiteranno l’esposizione artistica e artigianale collettiva OccupyCampidoglio. Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o 011 7770444. Costo: 10€.

Leggi tutto...
 
Dialogo - Sconfinamenti culturali

architettura | dialogo

18.30-20.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

Fabrizio Barozzi e Giovanna Amadasi sono due professionisti che a diverso titolo si confrontano con i luoghi e la cultura. Il primo trasforma e rende fruibili i contenitori, la seconda fa un lavoro di approfondimento scientifico e di divulgazione per avvicinare il pubblico ai contenuti. Entrambi si confrontano con il contesto, abbattono i limiti e propongono il dialogo come strumento di conoscenza.

Leggi tutto...
 
Litcrawling

città | Torino incontra Berlino | tour

19.00-21.00 - Ritrovo presso In primo luogo, Via Garibaldi 18 e Via Corte d’Appello 7bis (cortile)

Il Litcrawling è una passeggiata a zonzo per la città dove si legge e si beve. Gli ingredienti sono 3: un quartiere da esplorare, 3 locali in cui fare tappa e bere un drink, 3 letture da ascoltare. In questa edizione speciale si va in giro per il centro, in un incontro ideale tra Torino e Berlino, con letture e bevande a tema. Iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Costo: 10 €, comprensivi di tre consumazioni nei tre locali scelti. Pagamento sul posto alla prima tappa.

Leggi tutto...
 
Lost Rivers

cinema | proiezione

21.30-23.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

Da sempre la civiltà̀ si è sviluppata lungo i fiumi. Essi , che hanno rappresentato per molto tempo le principali vie di comunicazione e sulle cui rive abbiamo costruito le nostre città o sviluppato le nostre attività̀ produttive. Ma con l’affermarsi della rivoluzione industriale si è invece deciso di sostituire tanti corsi d’acqua cittadini con più̀ comode strade in terra. Nascosti ai nostri occhi, essi continuano però a scorrere, pur se in modo sotterraneo. Regia di Caroline Bacle.

Leggi tutto...
 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit