Mercoledì 1 luglio
Rigenerare è solo l’inizio. L’Incet: dalle fabbriche al nuovo centro polifunzionale

città | visita

10.00-12.00 - Ex Incet, ingresso da via Banfo - fronte civico 14

Il recupero dei capannoni dell’ex Incet metterà a disposizione di Barriera di Milano uno spazio di 6.500 mq per la creatività del territorio.Visita al cantiere e incontro con le realtà che gestiranno gli spazi dedicati all’imprenditorialità giovanile, primo tassello del nuovo centro polifunzionale. Partecipazione gratuita coniscrizione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro le 13.00 del 30 giugno.

Leggi tutto...
 
MoMoWo. Women’s creativity since the Modern Movement

architettura | presentazione

10.30-12.30 - Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b

Il progetto culturale MoMoWo per la conoscenza e la diffusione dell’opera delle donne professioniste europee nel campo dell'architettura, dell’ingegneria civilee del designe per l’incentivazione delle nuove generazioni di donne creative, viene presentato ufficialmente alla città in una conferenza che prevede l’illustrazione dei contenuti e delle attività del progetto e la premiazione dei progetti vincitori del MoMoWo International Design Competition.

Leggi tutto...
 
Oltre il Piano Regolatore di Torino nel suo ventennale

città | dibattito

14.30-17.30 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

Tre Focus Group OAT dibattono con Augusto Cagnardi (progettista del PRG 1995 di Torino), Stefano Lo Russo e Claudio Lubatti (Assessori di Torino all’Urbanistica, alla Mobilità e Città metropolitana), Paola Virano (Direttore urbanistica di Torino) del Piano e del progetto di Torino, della metamorfosi della città, del ruolo della professione pubblica e privata, delle nuove sfide della sostenibilità, della necessaria innovazione di un telaio di pianificazione nel suo ventennale, di nuovi confini, sconfinamenti e di nuovi paradigmi del “futuro in corso”.

Leggi tutto...
 
Un Po da camminare tra natura, paesaggio e beni culturali

libri | presentazione

15.00-16.00- Sala Infernotti Ospedale San Giovanni Vecchio, Via Cavour 31

Camminare lungo il Po, 13 itinerari in 9 scenari di paesaggio: tanti sono quelli che dal Monviso alla Lombardia, con una puntata al Delta, affiancano il fiume Eridano. Natura, uomo, paesaggi, architetture e habitat in un cammino sull’identità del Piemonte. Scritto a 4 mani da Ippolito Ostellino (naturalista e esperto di gestione di parchi e paesaggio) e Monica Mantelli (esperta di valorizzazione culturale e marketing territoriale).

Leggi tutto...
 
Torino città metropolitana d’Italia

città | dibattito

Evento annullato

L'evento, in programma alle 15.00 presso l'Unione Culturale Franco Antonicelli, è stato annullato. Sempre nella stessa sede, in via Cesare Battisti 4b, dal 1° al 4 luglio è possibile visitare l'installazione "Torino città metropolitana d'Italia", tappa torinese della mostra internazionale “Città d'Italia, studi urbani, rigenerazioni urbane ed occasioni progettuali” promossa dal CNAPPC. Referenti: Paolo Mellano e Angioletta Voghera - Politecnico di Torino.

Leggi tutto...
 
NURBS PARKOUR. Nature & Urban Sketching

città | visita

15.30-19.30 - Parco Dora - Area Vitali, ritrovo angolo Via Borgaro

Esplorazioni di trekking urbano e Carnet de Voyage Out of Bounds. Progetto che unisce percorsi di trekking urbano e naturalistico con esperienze di Urban Sketching. Un itinerario all'interno dell’Area Vitali del Parco Dora, attraverso l'ascolto delle memorie del passato con gli ex lavoratori Michelin e Teksid e di visione, nel presente, con i ragazzi di Parkour Torino. Un’esplorazione da city user ma con penne, matite e taccuini in tasca. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o 328 3898380.

Leggi tutto...
 
Case, non a caso…

arte | workshop

16.00-17.30 - InGenio Arte Contemporanea, Corso San Maurizio 14/e

Laboratorio per famiglie con bambini dai 3 ai 14 anni. Dopo la spiegazione del progetto Mai Visti e Altre Storie, si riflette con il gruppo sul tema dell’abitare lo spazio pubblico e personale. Ad ognuno vengono fornite sagome di cartoncino che una volta piegate assumono la forma di una piccola casa che può essere decorata e lavorata da ciascuno dei partecipanti. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o 334 3057676.

Leggi tutto...
 
ArchitectTour. 30 itinerari di architettura a Torino

città | incontro

17.00-18.30 - Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b

La nuova guida dell’architettura di Torino in un’app. Presentazione della nuova app che rende accessibile su smartphone e tablet la guida Architecttour, Itinerari di architettura a Torino, pubblicata nel decennio scorso a cura della Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, in versione italiana e inglese, e ora integrata con 4 nuovi Itinerari per illustrare gli interventi della trasformazione urbana più recente.

Leggi tutto...
 
MinD. Mad in Design

design | inconttro

17.00-18.30- Magazzini Oz, Via Giolitti 19/a

MinD affronta, nell’ambito della formazione universitaria e professionale, il tema del design dello spazio domestico per la disabilità psichica. Un progetto didattico e culturale della Fondazione CEUR e di Blu Acqua, società attiva nell’ambito della residenzialità psichiatrica, nato da un’idea degli architetti Giulia Mezzalama e Sandra Poletto, della psicologa Elena Varini e realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo. www.madindesign.com

Leggi tutto...
 
Il pittore volante

arte | visita in bicicletta

17.00-19.30 - Ritrovo presso Sede del Comitato Urban Barriera di Milano, Corso Palermo 122

I murales di Millo in Barriera di Milano. Un tour in bicicletta percorrerà il quartiere per una visita guidata delle tredici facciate del bando B.Art trasformate in opere d’arte dallo street artist Millo, vincitore del concorso internazionale. Alla fine del tour proiezione del docufilm "Il Pittore volante" di Francesco Bordino e Isabela Doriana Giurgiu presso il Museo Ettore Fico, via Cigna 114. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro le 13.00 del 29 giugno.

Leggi tutto...
 
Racconti di sconfinamenti. Storia: l’analisi per il progetto

libri | presentazione

18.00-19.30 - Libreria nb:notabene, Via Bellezia 12c

Le discipline del progetto vivono di sconfinamenti tra cronologie e geografie, in un continuo gioco di scale che rende fertile il confronto tra storie diverse. I due volumi presentati raccontano il design degli architetti italiani dagli anni venti del Novecento, alle origini dello stile italiano e prima della separazione disciplinare, e l’affermazione della nozione di centro storico nella cultura urbana italiana ed europea, dagli ultimi anni dell’Ottocento.

Leggi tutto...
 
Le arti per l’Ecoborgo

dibattito | territorio

18.00-20.00 - Ecocasa, Via Locana 29/c

I maestri artigiani. Gesti consapevoli che diventano forma, arte e cultura. Raccogliere l’esperienza diretta per formare gli artigiani del domani. Il progetto “Antichi Mestieri” e le azioni promosse negli anni dal quartiere Campidoglio a confronto con un’esperienza affine realizzata a Roma. Arricchisce il dibattito la presentazione della ricerca “Torino Creativa” di Giangavino Pazzola, ricercatore dell’Università di Torino. Ospite il giornalista Adriano Moraglio de Il Sole 24 Ore.

Leggi tutto...
 
Dialogo - Sconfinamenti geografici

architettura | dialogo

18.30-20.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

I Docks di Marsiglia progettati dallo studio 5+1AA sono il simbolo dello sconfinamento: una barriera alta 5 piani e lunga 400 metri si aprirà per rimettere in relazione la città con il mare. Lo studio genovese dialoga con la scrittrice sarda Michela Murgia confrontandosi sui temi del limite e del dialogo a partire da una città d’acqua com’è Genova e da un’isola com’è la Sardegna.

Leggi tutto...
 
Torino è casa nostra

lettura | libri

18.30-20.00 - Magazzini Oz, Via Giolitti 19/a

Ritratto di un luogo fuori del comune.
Giuseppe Culicchia porta in scena il reading dal libro Laterza, secondo capitolo di una guida sentimentale e di senso fra le strade a scacchiera e i quartieri misteriosi della capitale sabauda, tra momenti di comicità e spunti di riflessione. Perché Torino è Torino, non è una città come un'altra.

Leggi tutto...
 
vArchi. CasaZera: la casa nella fabbrica

città | visita

18.30-21.30 - CasaZera, Via Bologna 55

Plinto apre le porte di CasaZera per stimolare una riflessione sulla flessibilità funzionale, sui diversi modi di sconfinare in spazi che sono rimasti a lungo in disuso ed il loro utilizzo da parte dei giovani.
La visita a CasaZera è accompagnata da proiezioni video che reinterpretano il tema dello sconfinamento, da musica e aperitivo.

Leggi tutto...
 
eyelid

architettura | proiezione

21.00-22.00 - Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b

Quella che un tempo era una semplice e spartana capanna di legno e lamiera, nata per ospitare gli alpinisti di passaggio, oggi è diventata una struttura all'avanguardia. Il film segue il progetto di una stazione alpina che diventerà l’Eco-Hotel più alto del mondo, ma anche una macchina della visione in grado di informare lo sguardo dei suoi ospiti.

Leggi tutto...
 
Architetture “ordinarie” a Torino tra il 1995 e il 2015

architettura | dibattito

21.00-23.00 - Unione Culturale Franco Antonicelli, Via Cesare Battisti 4b

Il tema della trasformazione urbana operata attraverso il mercato minore della sostituzione edilizia, in opposizione alla trasformazione realizzata con grandi progetti o grandi “oggetti”. A partire da 100 immagini, la discussione mette in luce i caratteri dell’architettura “ordinaria” torinese realizzata tra il 1995 ed il 2015 e che ha cambiato, forse in modo più significativo, l’immagine della città. Intervengono Giovanni Durbiano, Federico De Giuli, Davide Derossi, Filippo De Pieri.

Leggi tutto...
 
Il coraggio del proprio tempo

spettacolo | teatro

21.30-23.00 - Ex Borsa Valori, Via San Francesco da Paola 28

Concepito, scritto e diretto da Paola Albini, è il racconto dei valori sottesi alla nascita del Movimento Moderno e all’origine del design. È la storia del Razionalismo in Italia, il ruolo centrale della città di Milano di Expo e la vita di uomini che hanno lottato contro un regime totalitario allo scopo di fondare un Movimento di riscatto sociale pagando, a volte con la loro stessa vita, scelte di autonomia e di libertà.

Leggi tutto...
 
Copyright 2013 FOAT | Web Credit